Nel 1993, ospiti al programma televisivo "La Grande Sfida", condotto da Gerry Scotti su Canale 5, in prima serata, organizzammo varie manche di "Assalto al palo della cuccagna" sfidando diverse squadre d'Italia, portando così a livello nazionale il nostro sport.
L'AIPC nasce nel 2014 con l'intento di raggruppare tutte le squadre conosciute sul territorio italiano, da nord a sud, dando loro la possibilità di esprimere la propria passione per questo sport in modo sicuro, corretto e sportivo. Grazie all'esperienza di storici del gruppo che da più di 30 anni sono nel settore, siamo riusciti a creare una grande famiglia di scalatori a livello nazionale organizzando 70 manifestazioni l'anno.
Dal 2017, vista la numerosa richiesta della nostra presenza anche nel Sud Italia, decidemmo di coinvolgere in questo progetto di diffusione del palo della cuccagna, "l'Associazione Genitori Insieme" di Lecce, un gruppo entusiasta di proseguire questa tradizione con noi, che ormai dura da anni. Da allora creammo una collaborazione reciproca che continua tutt'oggi a portare a conoscenza anche nelle piccole piazze e non, lo sport della cuccagna, in eventi sia locali che di grande importanza, in tutta l'area Meridionale. Dalla nascita di questa succursale, essa ha avuto una crescita esponenziale, iniziando con un paio di eventi l'anno, arrivando nel 2023 a superare le venti manifestazioni annue. Grazie a questa collaborazione, riusciamo tutti gli anni, ad organizzare uno dei più spettacolari eventi targati AIPC, "Sa-lento in cima alla cuccagna", coinvolgendo diversi paesi e squadre professioniste e amatoriali, in un tour primaverile che dura circa una settimana, diffondendo il palo della cuccagna in tutta la Puglia.
Nel 2023 siamo stati chiamati dalla redazione Mediaset del "Guinness World Records", per partecipare alla sfida del "palo grasso", un palo orizzontale ingrassato, da percorrere correndo in minor tempo possibile. Un nostro atleta AIPC è riuscito a classificarsi al terzo posto.
Nel 2024 l'AIPC è stata contattata da Mediaset per la creazione di un nuovo Guinness World Records. Vi hanno preso parte 20 squadre che si sono sfidate in una prima fase di qualificazione su di un palo alto 9,5 mt, in seguito le 3 migliori squadre, hanno tentato la cima di un palo di 13,5 mt, nel minor tempo possibile, e il Rosengarden, una squadra bergamasca, è riuscita a raggiungere la cima in 30,80 secondi, decretando così un nuovo Guinness World Records.