Le nostre
manifestazioni

Gare, pali, allestimenti, coppe, campionati e molto altro...

Gare e campionati palo della cuccagna

Gare, pali, allestimenti, coppe, campionati e molto altro...

Gara amatoriale

Diamo la possibilità ai ragazzi e non solo, di poter provare, in tutta sicurezza, questa esprienza indimenticabile nel proprio paese. Componendo tra amici delle squadre che si sfideranno per raggiungere la cima di un palo, ricoperto di grasso, alto dai 6 agli 8 metri.

Palio delle contrade

Riportando in voga le tradizioni secolari, proponiamo delle sfide tra contrade paesane che, abbinano ai loro giochi medioevali il palo della cuccagna. Sfidandosi su un palo, ricoperto di grasso o no, con lo scopo di aggiudicarsi la coccarda ambita.

Gara tra squadre professioniste con doppio palo

È una delle gare più avvincenti, che vede due pali ingrassati alti 14 mt, situati uno di fronte all'altro dove le squadre professioniste, composte da 4/5 componenti, si sfidano in contemporanea per raggiungere la cima in minor tempo possibile, regalando allo spettatore un' immagine a 360 gradi delle capacità di ogni squadra.

Gara di velocità

Proponendo un'alternativa, si installano due pali non ingrassati, di misura variabile, di 7 - 10 - 14 metri, sui quali, 4 o 6 squadre a rotazione, si arrampicheranno prima su un palo, toccando la cima e immediatamente, scendendo in velocità correranno al secondo palo e cercheranno di arrivare ancora una volta in cima, fermando il timer in minor tempo possibile. Ogni squadra effettuerà la risalita per tre volte e la somma dei tempi "inferiore", decreterà il vincitore.

Associazione Italiana Palo della Cuccagna - AIPC | Sito ufficiale

Coppa Italia

Questa tipologia di gara nasce da numerose richieste che esprimevano il bisogno di far conoscere la cuccagna in fiere e manifestazioni di più giorni. Da qui, creammo la Coppa Italia, una gara dove il palo non ingrassato, fa da sfondo allo svolgimento della manifestazione, senza privare l'attenzione alle altre attività della giornata, senza vincolare ad una sosta prolungata il visitatore. Essa si svolge in più manche di velocità (dai 40 ai 60 secondi a salita), dove ogni squadra dovrà impegnarsi cercando di stabilire il proprio record di salita.

Campionato

Con la nascita dell'AIPC nel 2014, partì il Campionato, di serie A (palo di 13,5 mt) e serie B (palo di 9,5 mt). Con tappe dislocate in tutta la penisola, essa è la manifestazione più ambita da tutte le squadre. Sviluppata in più tappe, con sorteggi predefiniti, le squadre si trovano a sfidarsi, su un palo ricoperto da 10 kg di grasso, con regole dettagliate da un giudice, cercando di aggiudicarsi più punti possibili, decretando così a fine stagione una classifica che porta sul podio la squadra campione d'Italia.

Palo per bambini

Gare e campionati palo della cuccagna, le nostre manifestazioni AIPC: Il palo per bambini è una novità che dà la possibilità anche ai bambini (dai 3 ai 12 anni) di avvicinarsi al nostro sport. Essi verranno imbragati da alcuni operatori AIPC e tramite l'ausilio di una carrucola, verranno issati e visionati da una squadra esperta, per tutta la durata della risalita, fino alla cima di un palo alto circa 6 o 7 metri, aggiudicandosi un piccolo premio finale.

TORNA SU